Click to toggle navigation menu.

Francesca Bruno

Nata il 17 marzo 1997, si diploma al Liceo Scientifico G. Oberdan nel 2016, e studia correntemente ingegneria. L’amore per l’arte nasce in famiglia, tra gli acquerelli della madre, le fotografie subacquee del padre e i modellini di carta del nonno: i primi passi nel mondo del disegno riempiono le case dei nonni di disegni di cavalli.

Frequenta l’Accademia di Fumetto come allieva per 5 anni, prima con le maestre Laura de Stefani e Ilenia Bossi e poi con i maestri Mario Cerne e Zivorad Misic.

Partecipa al suo primo evento nel 2015, prendendo parte alla 24 Ore del Fumetto; nello stesso anno partecipa e vince nella categoria illustrazioni al concorso A beautiful mind indetto da Vivimondo, e collabora a illustrare la prima edizione di Favole senza confini, mentre nel 2016 è tra i disegnatori che lavorano alla pubblicazione di Sono un uomo fortunato… Omaggio a Silvino Poletto, realizzato dall’Accademia per le Coop.

Nel 2017 come parte del secondo volume di 10 matite per Trieste pubblica “Sogni sul golfo”, storia ispirata al lavoro di Franco Basaglia, ed è tra gli artisti esposti in occasione della mostra Sarah, Carrie, Martine e le altre… storie di donne e pari opportunità nel fumetto.

Fa parte del team di insegnanti dell’Accademia dal 2017, dividendosi con gli altri docenti tra corsi, laboratori e il ruolo di visualizer a due workshop organizzati da Wartsila nel 2018 e 2019.

Accanto alle illustrazioni realistiche di animali, soprattutto marini, le fonti di ispirazione principali per le storie che scrive, sceneggia e disegna sono cosmologia, mitologia e filosofia, e la passione per la rappresentazione di bioluminescenza e corpi celesti è motivo per cui il medium preferito è la carta nera.

fumetti