Giulia Maniscalco
Giulia Maniscalco nasce a Palermo nel 1991. Sin da piccola ha sempre adorato disegnare e creare storie fantastiche che le permettessero di materializzare su carta ciò che la ispirava.
Nonostante non abbia frequentato il liceo Artistico, preferendo un indirizzo Classico, ha costruito ottime competenze in materia di narrazione, storytelling e psicologia del personaggio. Ha inoltre approfondito mitologia, fiabe, favole, letteratura e storia del pensiero umano, con uno spirito e un forte senso critico.
Dopo il diploma decide di iscriversi all’Accademia delle Belle Arti di Palermo, per poi trasferirsi all’Accademia del fumetto di Trieste per studiare e consolidare la propria tecnica e abilità nel disegno aprendosi anche a degli orizzonti digitali. Qui frequenta i corsi di manga, fumetto, colorazione digitale, character design e illustrazione.
Amante di anime, manga e fumetto occidentale, confluisce queste passioni nel suo disegno influenzato da un tratto prevalentemente orientale che presenta però caratteristiche più occidentali dalle sfumature michelangiolesche.
Ha partecipato all’Asta di beneficenza di tavole e disegni d’autore per il Progetto “A Scuola per Conoscerci” organizzata dalla Fumetteria Neopolis di Trieste.
Attualmente lavora come illustratrice freelance ed è entrata a far parte del corpo insegnanti per l’Accademia del Fumetto di Trieste dall’ A.A. 2022-2023 come docente per i corsi di Fumetto per Bambini.
