Il corso rivolto alla fascia d’età dai 14 anni ai 19. Cura il discorso ampio del fumetto: sceneggiatura, regia, scrittura creativa, disegno e inchiostrazione.

PROGRAMMA SECONDO ANNO

TEORIA DEL FUMETTO

– I tempi narrativi
– La composizione: pesi e misure nella vignetta
– La composizione: pesi e misure nella pagina

TECNICHE DEL FUMETTO

– L’inchiostrazione (tecniche avanzate)
– La colorazione (tecniche tradizionali e -su richiesta di studenti muniti di computer portatile e tavoletta grafica- digitali)

DISEGNO TRIDIMENSIONALE

– Prospettiva a 3 punti di fuga
– Percezione della profondità in assenza di prospettiva

ANATOMIA UMANA

– Lo scheletro
– I muscoli
– Il corpo in movimento
– Espressioni facciali
– Percepire il corpo nello spazio

Al termine del primo quadrimestre, verrà effettuata una prova teorico-pratica per valutare le conoscenze dell’allievo. Tale prova consiste in una simulazione di colloquio di lavoro con un editore, durante la quale lo studente presenterà il proprio portfolio (contenente il progetto di un volume a fumetti – la realizzazione del portfolio verrà spiegata durante il primo quadrimestre) e discuterà con i docenti la validità del proprio progetto. Durante il secondo quadrimestre, l’allievo lavorerà sul proprio progetto, per mettere in pratica i consigli dei docenti e consolidare le proprie conoscenze.

PROGRAMMA TERZO ANNO

Gli studenti del terzo anno, avendo già appreso nei due anni precedenti le nozioni fondamentali per la realizzazione di un fumetto, avranno la possibilità di sviluppare le loro conoscenze tramite lezioni mirate su singoli argomenti. Saranno, per esempio, affrontate tematiche come il corpo umano in prospettiva, il disegno di veicoli, il legame tra fumetto e cinema e così via. Sarà dato loro più tempo per la realizzazione della propria storia, per permettere loro di esprimere il massimo durante il loro ultimo anno di corso.