60 ore
Martedì 17.00 – 19.00
Il corso giusto per chi ama essere artista, potersi divertire ed esprimere talenti e idee in libertà, imparando i segreti del fumetto e dando così vita ai propri eroi e alle loro storie.
 
Insegnanti: Cerne – Bruno
60 ore
Giovedì 17.00 – 19.00
Il corso giusto per chi ama essere artista, potersi divertire ed esprimere talenti e idee in libertà, imparando i segreti del fumetto e dando così vita ai propri eroi e alle loro storie.
 
Insegnanti: Cerne – Cipro
60 ore
Venerdì 16.00 – 18.00
Il corso rivolto alla fascia d’età liceale, dai 14 anni ai 19, cura il discorso ampio del fumetto: sceneggiatura, regia, scrittura creativa, disegno e inchiostrazione.
 
Insegnanti: Perini – Vergerio
FUMETTO GIOVANI AVANZATO                             secondo + terzo anno
60 ore
Venerdì 18.15 – 20.15
Il corso rivolto alla fascia d’età dai 14 anni ai 19. Cura il discorso ampio del fumetto: sceneggiatura, regia, scrittura creativa, disegno e inchiostrazione.
 
 
Insegnanti: Riosa – Vergerio
60 ore
Mercoledì 16.00 – 18.00
Il corso si occupa di introdurre le tecniche del fumetto orientale, comprendendo lo studio di sceneggiatura e teoria, fino alla realizzazione del proprio personaggio e la propria storia.
 
Insegnanti: Bossi – De Stefani – Zanzi
60 ore
Mercoledì 18.00 – 20.00
Il corso affina le conoscenze acquisite nel corso base, aggiungendo quegli elementi necessari per una perfetta resa grafica e di sceneggiatura.
 
 
Insegnanti: Bossi – De Stefani – Zanzi
60 ore
Lunedì 20.30 – 22-30
Il corso perfetto per chi vuole conoscere e cimentarsi con il mondo del fumetto, la sua storia e le basi di sceneggiatura, le fondamenta del disegno e la narrazione grafica attraverso vignette e tavole complete.oria, fino alla realizzazione del proprio personaggio e la propria storia.
 
Insegnanti: Cerne – Riosa
60 ore
Martedì 20.30- 22.30
Rivolto agli allievi in uscita dal corso Fumetto Base, prosegue e conclude il programma didattico e formativo biennale, inquadrando storie e stili dei grandi Maestri della Nona Arte e affinando le capacità tecniche e stilistiche dei partecipanti.
 
Insegnanti: Cerne – Zardini
60 ore
Giovedì 20.30 – 22.30
Il corso approfondirà i temi affrontati gli anni precedenti, stimolando negli allievi la ricerca di uno stile proprio e la creazione di progetti individuali atti a realizzare il prototipo di una rivista a fumetti completa.oria, fino alla realizzazione del proprio personaggio e la propria storia.
 
Insegnanti: Cerne – Bruno
Lunedì 20.30 – 22.30
I segreti dell’inchiostrazione e l’uso delle chine nel Fumetto in un percorso in bianco e nero tra personaggi, ambienti e atmosfere narrative.
 
 
 
Insegnante: Misic
40 ore
Mercoledì 20.30 – 22.30
Tecniche di disegno e di sceneggiatura per fumetto e illustrazione fantasy. Come creare una storia che accenda la fantasia sulle orme dei grandi maestri del fantastico.
 
Insegnante: Riosa

CHARACTER DESIGN
40 ore
Giovedì 16.00 – 18.00
Durante il corso verranno analizzate le tecniche per creare un personaggio in maniera efficace, sviluppando diversi stili e metodi.

 

Insegnanti: Bossi – De Stefani – Zejn
Sabato 10.00 – 12.00
Il corso di illustrazione tratta tutti i fondamenti del disegno, dell’uso del colore e delle tecniche pittoriche tradizionali.
 
Insegnanti: Bossi – De Stefani

COLORAZIONE DIGITALE                                               base + avanzato
30 + 30 ore
Giovedì 20.30 – 22.30
Il corso è rivolto a tutti gli aspiranti sopra i 15 anni. Durante il corso si imparano le basi del disegno, della colorazione e della pittura digitali.

Insegnanti: Riosa – Vergerio

ILLUSTRAZIONE AD OLIO                                               base + avanzato
30 + 30 ore
Venerdì 19.30 – 22-30
Corso aperto a chiunque abbia voglia di esplorare questa tecnica, nessuna esperienza necessaria (né di disegno né di pittura). L’ obiettivo è di completare un’illustrazione, dalla scelta del soggetto alla firma, scoprendo in corso d’opera le molteplici possibilità che offre questo meraviglioso tipo di colori.

Insegnanti: Longo Zuretti

DISEGNO DI MODA
60 ore
Lunedì 17.30 – 19.30
Viaggio nell’essenza stessa della Moda attraverso la sua evoluzione e tutti gli elementi che la compongono. Il corso esplorerà i passaggi creativi necessari alla realizzazione di capi d’abbigliamento e il loro gioco tra tessuti, colore, combinazioni. Il fine ultimo didattico e formativo porterà alla stesura di un progetto di collezione di moda.

Insegnante: Kasyanova
60 ore
Lunedì 18.00 – 20.00
Il corso affronta e intreccia in uno stimolante percorso creativo l’arte del narrare e le regole della scrittura applicata ai codici di sceneggiatura e dello storyboard nel fumetto.
 
Insegnante: Cerne – Perini

IMPARARE IL SEGNO
60 ore
Lunedì 18.00 – 20.00
Corso di disegno per chi vorrebbe ma pensa di non essere in grado.

 

Insegnante: Longo Zuretti