Il corso rivolto alla fascia d’età liceale, dai 14 anni ai 19, cura il discorso ampio del fumetto: sceneggiatura, regia, scrittura creativa, disegno e inchiostrazione.

PROGRAMMA

TECNOLOGIA

– Quale carta usare
– Quali strumenti adottare
– Come organizzare lo spazio di lavoro
– Progettare un fumetto conoscendo le tecniche di stampa e prestampa

TEORIA DEL FUMETTO

– Soggetto, storia, sceneggiatura e storyboard
 – Importanza del processo creativo, a partire dall’idea
– Scelta del linguaggio e stile omogeneo nei balloon
– Caratterizzazione dei personaggi con espressività fisica e verbale
– Le parole e i silenzi
– Inquadrature e regia, per una scelta di linguaggio consapevole

DISEGNO TRIDIMENSIONALE

– Assonometria
– Prospettiva a 1 e 2 punti di fuga
– Teoria delle ombre e inchiostrazione (principi di base)

ANATOMIA UMANA

– Il manichino (corpo intero)
– La testa
– Mani e piedi
– I movimenti basilari del corpo
– I muscoli principali

Al termine del primo quadrimestre, verrà effettuata una prova teorico-pratica per valutare le conoscenze dell’allievo. Tale prova consiste in una simulazione di colloquio di lavoro con un editore, durante la quale lo studente presenterà il proprio portfolio (contenente il progetto di un volume a fumetti – la realizzazione del portfolio verrà spiegata durante il primo quadrimestre) e discuterà con i docenti la validità del proprio progetto. Durante il secondo quadrimestre, l’allievo lavorerà sul proprio progetto, per mettere in pratica i consigli dei docenti e consolidare le proprie conoscenze.