poster

Uberfranz, supereroe triestino, nasce per caso durante la manifestazione a scopo benefico “Trieste agli Specchi”, organizzata dall’Accademia del Fumetto e in collaborazione con il Caffè degli Specchi di Trieste.

Durante le giornate di sabato 27 e domenica 28 agosto 2016, insegnati e allievi dell’Accademia han prodotto illustrazioni a tema Trieste e il caffè, che son state poi battute all’asta, con lo scopo di raccogliere fondi per l’Ospedale Infantile Burlo Garofolo. Gli insegnanti Luca Vergerio e Giulio Riosa, una volta realizzata la loro illustrazione, in un momento di pausa, han iniziato a scherzare su un fantomatico supereroe triestino, da quei discorsi… nasce Uberfranz.
Nel tempo rimanente del sabato, su un cartoncino rosso viene abbozzata la prima idea per un’ipotetica copertina con Uberfranz in posa plastica alla Batman, che si staglia fiero sul tetto di un palazzo, con alle spalle il Franz segnale; la domenica prende vita la sua prima tavola, dove un mostro gigante (Cthulhu) approda allo specchio di mare davanti a piazza Unità, la gente fugge terrorizzata e sconvolta, ma ecco che arriva Uberfranz e sconfigge il suo primo nemico.
Chiunque veda la tavola s’innamora subito del personaggio e chiede a gran voce un’intero fumetto su di lui: la conferma dell’apprezzamento giunge la sera, durante l’asta, dove sia l’illustrazione che la tavola vengono a lungo contese, finendo poi per esser vendute al prezzo più alto della due giorni.

Visto il successo riscosso in tempo record, viene subito prodotto il numero 0, una storia breve, che continuerà nell’impresa della sua nascita e anche i proventi di questo numero saranno destinati all’ospedale infantile Burlo della città.
L’albo viene presentato ufficialmente a Fumetti per Gioco 2016, dove incontra subito il favore degli appassionati, nei due giorni di fiera viene quasi esaurita la prima tiratura.

Chiusa l’esperienza del  numero Zero e devoluto l’intero ricavato, inizia il lavoro sul primo numero, a Fumetti per Gioco 2017 viene presentata una raccolta di storie e illustrazioni apparse su Facebook allo scopo di raccogliere i fondi per la produzione del numero innaugurale di Uberfranz, numero il cui ricavato verrà devoluto all’E.N.P.A. di Trieste.
Le vendite di questo numero 0.5 van bene, ed ora gli autori stanno lavorando al nuovo volume.