Dai 13 anni in su
Sei alle prime armi, ma desideri scoprire il mondo dell'animazione? Siamo pronti per farti cominciare il tuo viaggio nell'universo dell'animazione 2D!
Diviso in due moduli complementari, il corso inizia con lezioni di disegno fondamentali per costruire una solida base artistica. Successivamente, ti introdurremo ai 12 principi dell'animazione, focalizzandoci sull'animazione 2D su carta.
Non perdere l'occasione di scoprire i segreti dell'animazione e di sviluppare le tue abilità artistiche!
Se hai domande o desideri ulteriori informazioni, contattaci. Non vediamo l'ora di vederti in classe!
insegnanti: Pamela Venuti
Età : dai 14 anni in su
Sei pronto a portare le tue abilità di disegno al livello successivo? Unisciti a Luca, dove esplorerai il mondo dell'illustrazione! Questo corso è pensato per giovani artisti che desiderano approfondire le loro conoscenze e migliorare le loro abilità in un ambiente stimolante e creativo. Non solo imparerai tecniche avanzate, ma svilupperai anche un portfolio che ti aiuterà a fare i primi passi nel mondo professionale dell'illustrazione.
Imparerai:
- LA COMPOSIZIONE: Scopri come strutturare le tue illustrazioni per catturare l'attenzione e raccontare storie visivamente accattivanti.
- TEORIA DEL COLORE: Impara i segreti dei colori e come utilizzarli per creare atmosfere e emozioni uniche nelle tue opere.
- TECNICHE DEGLI ILLUSTRATORI: Esploreremo diverse tecniche e stili di illustrazione, sperimentando con materiali e metodi per trovare il tuo stile personale.
- ESERCIZI PRATICI: Metti in pratica ciò che impari attraverso esercizi divertenti e stimolanti, ognuno con uno stile diverso.
- CREARE UN PORTFOLIO: Lavora su una serie di progetti che culmineranno nella creazione di un portfolio personale, essenziale per presentare il tuo lavoro al meglio.
- INTRODUZIONE AL CAMPO EDITORIALE: Scopri come proporti e presentare i tuoi lavori nel mondo dell'editoria, con lezioni dedicate ai trucchi del mestiere e consigli pratici.
Requisiti:
- Basi di Disegno Pregresse: È richiesta una conoscenza di base del disegno per poter partecipare a questo corso. Se hai già qualche esperienza, questo è il corso perfetto per affinare e sviluppare ulteriormente le tue competenze.
Non vediamo l'ora di vederti in classe! Se hai domande o desideri ulteriori informazioni, contattaci!
insegnanti: Luca Vergerio
Corso LABORATORIALE avanzato di 30 ore in cui si apprenderà a fondo la simbologia dei tarocchi, con un particolare occhio di riguardo nei confronti dei maestri del fumetto e dell'illustrazione che ne hanno dato una loro interpretazione, non ultimi giganti come Rackham, Crepax, Toppi. L'obiettivo è quello di realizzare ALMENO un Arcano Maggiore seguendo le proprie idee e tecniche preferite, ovviamente sotto la guida degli insegnanti.
insegnanti: Giacomo Perco
Il corso si concentra sullo studio e rappresentazione di soggetti meccanici quali: robot, veicoli, dispositivi e marchingegni realistici, ma, soprattutto, di fantasia. Partiremo dall’analisi di esempi notevoli per poi esercitarci con diversi tipi di meccanismi ed in fine ci dedicheremo ad approfondire uno o più progetti personali. Questo corso non è finalizzato semplicemente a imparare a disegnare dei bei robot o delle belle astronavi, ma a capire come rendere credibili e funzionanti tutti i soggetti tecnologici che fanno parte della tua storia. Le competenze apprese sono valide sia per il fumetto che per l’illustrazione.
Per intraprendere il corso è consigliata almeno una competenza elementare nel disegno. Dai 14 anni in su
insegnanti: Simone Gardos
Corso di pittura di miniature e modelli in scala che partendo dalle basi assolute esplorerà i materiali di lavoro, la posizione corretta delle mani, pulizia ed assemblaggio dei modelli, l’applicazione del primer, la teoria del colore e progettazione di uno schema, l’uso della wet palette, la stesura del colore base, l’applicazione di lavature, lumeggiature a pennello asciutto e bagnato tecniche intermedie ed avanzate come layering, filtri e glazing. Verrà anche sperimentata la decorazione di basette e scene/diorami.
insegnanti: Luca Vergerio - Simone Gardos
Età : dai 15 anni in su
Impugna penna e tavoletta grafica e preparati a scoprire il mondo della colorazione digitale!
Luca ti insegnerà a realizzare opere digitali di qualità . Imparerai i fondamentali dellla pittura e colorazione digitali: dalla composizione di un'immagine, alla "pittura" alla teoria del colore e come creare palette per le tue opere. Inoltre, ti verrà insegnato ad usare il software Krita per il digital painting. Durante le lezioni farai studi e copie dei grandi maestri per migliorare le tue abilità pittoriche.
L'Accademia offre i materiali da disegno su carta. Viene richiesto di avere il proprio pc e tavoletta grafica. Il software Krita è open-source e gratuito.
Cosa aspetti? Scrivici per maggiori informazioni e iscriverti!
insegnanti: Luca Vergerio
Se hai sempre sognato di raccontare una storia attraverso il fumetto, di dare vita ai tuoi personaggi su carta o semplicemente di esplorare un'arte che unisce disegno e narrazione, questo corso è pensato per te. In un ambiente rilassato e stimolante, scoprirai i segreti del fumetto, guidato passo dopo passo da esperti pronti a condividere la loro passione.
Cosa ti aspetta nel nostro viaggio creativo?
DISEGNO
Non serve essere già esperti per iniziare: passo dopo passo imparerai a esprimere il tuo stile. Attraverso esercizi pratici e spiegazioni semplici, ti aiuteremo a padroneggiare:
- Disegnare volti ed espressioni che comunicano emozioni.
- Comprendere l’anatomia per rendere le figure vive e in movimento.
- Dare personalità ai tuoi personaggi con il character design.
- La prospettiva e il disegno di ambienti che fanno da palcoscenico alle tue storie.
- Come dirigere una tavola, giocando con luci, ombre e dettagli.
SCENEGGIATURA
Le storie che emozionano nascono da buone idee e personaggi indimenticabili. Ti accompagneremo nel processo creativo, dalla scintilla iniziale alla pagina finale:
- Come creare personaggi che respirano e vivono.
- Trovare l’idea giusta e trasformarla in una trama.
- Scrivere una sceneggiatura che tiene incollati.
- Visualizzare la tua storia attraverso lo storyboard.
- Usare le onomatopee per dare voce al tuo mondo.
- Disegnare tavole che catturano lo sguardo e raccontano con forza.
STORIA DEL FUMETTO
Partiremo insieme per un viaggio nel tempo, esplorando come il fumetto sia diventato l'arte che conosciamo oggi. Scoprirai:
- I pionieri che hanno tracciato la strada.
- La magia della Golden Age americana e l’ascesa dei supereroi.
- La storia del fumetto italiano, dai primi passi agli anni ’60.
- La raffinatezza della Bande Dessinée francese.
- L’epopea del manga, dalle sue origini a Osamu Tezuka.
- La vibrante creatività della Historieta sudamericana.
Per prezzi ed informazioni, contattaci!
insegnanti: Mario Cerne - Giulio Riosa
Dai 18 anni in su.
Corso LABORATORIALE avanzato di 20 ore a tema Horror, incentrato su lezioni di ordine TEMATICO e volte alla realizzazione finale di almeno 3 elaborati: 1 illustrazione, 1 Character Design e una tavola di fumetto. Enorme attenzione rivolta a Storia dell'Arte, del Cinema, del Fumetto, della Letteratura -di genere, soprattutto- e dei Videogames. I contenuti delle lezioni non sono adatti ad un pubblico di minori.
insegnanti: Giacomo Perco - Armando Miron Polacco
Età : dai 14 anni in su
Sogni di diventare un mangaka? Elia ti accompagnerà nei tuoi primi passi per diventarlo!
Il corso ti insegnerà tutte le basi del disegno (dall'anatomia alla prospettiva, dall'inchiostrazione all'impaginazione). Inoltre analizzerai gli stili di mangaka come: Takeshi Obata (Death Note), Yusuke Murata (One Punch Man), Yukinobu Tatsu (Dandadan) e Hajime Isayama (L'Attacco dei Giganti). Alla fine, ricreerai una delle loro tavole iconiche!
Approfondisci la tua passione per il manga e sviluppa le tue competenze artistiche con lezioni pratiche e teoriche che ti prepareranno a diventare un artista!
insegnanti: Elia Antonio Russo
PROGETTO HOKUSAI è un corso unico offerto dall'Accademia di Fumetto di Trieste, che offre una panoramica completa del mondo del fumetto, esplorando stili e tecniche sia orientali che occidentali. Dal fumetto occidentale, al manga giapponese, esplorerai stili diversi in modo da scoprire il tuo!
Verrai introdotto alle tecniche di fumetto, includendo lo studio di ogni stile, dai manga ai comics. Imparerai sceneggiatura e teoria, e infine ti dedicherai alla creazione del tuo personaggio e della tua storia. Vedremo anatomia, prospettiva e scopriremo assieme il mondo della sceneggiatura.
Pronto a scrivere la tua prossima storia? Unisciti a noi e affina il tuo talento artistico!
insegnanti: Luca Vergerio - Giulio Riosa - Mariestelle Gostissa
PROGETTO HOKUSAI non si ferma! Per gli studenti che hanno già completato il primo anno, offriamo un secondo anno, che approfondisce ulteriormente il mondo del fumetto.
Proseguono quindi le lezioni di anatomia, sempre più avanzate, vedendo il corpo in movimento, lo scheletro e il corpo in prospettiva. Vengono inoltre esplorate ulteriormente le storie e tecniche di scrittura durante le lezioni di sceneggiatura!
insegnanti: Luca Vergerio - Giulio Riosa - Mariestelle Gostissa
Corso aperto ad allievi che hanno completato Hokusai o hanno avanzate conoscenze nel disegno, ma hanno necessità di focalizzarsi su progetti specifici per migliorare le proprie competenze artistiche o per la costruzione di un portfolio.
Si lavorerà su vari progetti, con diverse tempistiche, scadenze e tecniche differenti. Inoltre non mancheranno le sezioni di teoria approfondita su argomenti nuovi( es: disegnare le divere età di un personaggio) o già trattati( Es: anatomia delle singole parti, ambientazione, panneggio).I ragazzi si divideranno nel lavorare in gruppo e in singolo, con l'obbiettivo di portare ogni alunno non solo a creare un piccolo portfolio personale, ma anche a comprendere il campo del disegno su cui voleri concentrare e migliorare( Es: Character design, inchiostrazione, storyboard, ecc..).
insegnanti: Mariestelle Gostissa
Età : dai 15 anni in su.
Corso Laboratoriale avanzato di 30 ore a tema Horror, incentrato su lezioni di ordine TEMATICO e volte alla realizzazione finale di almeno 3 elaborati: 1 illustrazione, 1 Character Design e una tavola di fumetto. Enorme attenzione rivolta a Storia dell'Arte, del Cinema, del Fumetto, della Letteratura -di genere, soprattutto- e dei Videogames. Epurato dei contenuti più grafici, disturbanti o eversivi per un pubblico più giovane.
insegnanti: Giacomo Perco
Età : 7-9 anni
Il programma si divide principalmente in due sezioni, pratica e teorica, alternate da laboratori didattici volti a stimolare lo sviluppo creativo degli allievi. Alla fine del corso verrà dedicato spazio alla realizzazione di una propria storia a fumetti.
insegnanti: Armando Miron Polacco - Giulia Maniscalco
Età : 10 - 13 anni
Programma diviso prevalentemente in due sezioni, pratiche e tecniche, ripartite all'incirca in 70% disegno e 30% teoria; anatomia di base, panneggio, prime nozioni di prospettiva, character design, caricature, segno, scelta, cura e uso dei materiali e movimento per il disegno; storia dell'arte e del fumetto, impaginazione, regia e sequenzialità per quella teorica.
insegnanti: Matteo Arzon - Giacomo Perco
Corso aperto agli allievi del primo anno di fumetto e per bambini che hanno già dimestichezza col disegno
Il programma si divide in 7 curricula didattiche da 4 /5 lezioni ciascuno, spaziando su Fumetto, Letteratura, Teatro, Poesia, Musica, Pittura e Le Macchine di Leonardo. Per ogni curricula, il compito degli allievi sarà quello di realizzare trasposizioni a fumetti o sotto forma di scrittura con versioni alternative o completamento di capitoli accuratamente selezionati dei titoli proposti.
insegnanti: Giulia Maniscalco - Mario Cerne
Il corso pensato per gli allievi che hanno già fatto esperienza con i corsi base.
Prevede lo studio avanzato di anatomia, prospettiva, mecha design, ambientazione, luce/ombra e inchiostrazione con chine. Copia di tavole celebri e realizzazione di un progetto finale completo con copertina e momenti creativi con haiku e poesie a fumetti.
insegnanti: Giulia Maniscalco - Armando Miron Polacco
Laboratorio di illustrazione, orientato all'apprendimento delle tecniche narrative di base, secondo le tappe del Cammino dell'Eroe. Scegliendo una fiaba, i partecipanti creeranno un diario di viaggio del proprio eroe.
insegnanti: Pamela Venuti
Il disegno è il cuore pulsante di ogni capolavoro pittorico. Ogni artista, per quanto talentuoso, deve padroneggiare le basi: dalla scelta delle matite alla qualità della carta, dal tratteggio alla gestione delle ombre e delle luci.
Questo corso è perfetto per chi desidera sviluppare le proprie abilità artistiche e comprendere l'importanza del disegno nella creazione di opere d'arte.
Alejo ti guiderà attraverso queste fondamenta essenziali e molto altro ancora. Se sei agli inizi del tuo viaggio artistico, imparerai i fondamenti del disegno, scoprendo la bellezza del disegno dal vero e del carboncino. Acquisirai le competenze necessarie per creare bozzetti per i tuoi futuri progetti.
Unisciti a noi in questa avventura creativa! Non vediamo l'ora di disegnare con te!
insegnanti: Alejo Bassetti
Pronti per immergervi nel meraviglioso mondo degli acquerelli? Proprio come impariamo a parlare con le lettere dell'alfabeto, avvicinarsi all'arte dell'acquerello richiede una comprensione delle basi. In questo corso, il talentuoso Alejo vi guiderà attraverso ogni passo con maestria e passione.
Scoprirete le meraviglie della carta e dei pennelli, la teoria del colore e a creare sfumature incantevoli. Ma il viaggio non finisce qui! Alla fine del corso, sarai in grado di realizzare un dipinto completo, pronto per essere mostrato con orgoglio.
Che voi siate dei principianti assoluti o semplicemente desideriate affinare le vostre abilità , questo corso è aperto a tutti. Unitevi e lasciate che la vostra creatività prenda vita!
Non vediamo l'ora di vedervi in classe!
insegnanti: Alejo Bassetti
Corso di disegno / urban sketching dove si costruirà uno sketchbook con focus sugli spazi urbani. Partendo da un approccio intuitivo, si approfondiranno le tecniche di prospettiva e si concluderà con una sessione di sketch crawling in giro per Trieste.
insegnanti: Pamela Venuti
Dai 40 anni in su.
Corso LABORATORIALE avanzato di 30 ore in cui si apprenderà a fondo la simbologia dei tarocchi, con un particolare occhio di riguardo nei confronti dei maestri del fumetto e dell'illustrazione che ne hanno dato una loro interpretazione, non ultimi giganti come Rackham, Crepax, Toppi. L'obiettivo è quello di realizzare ALMENO un Arcano Maggiore seguendo le proprie idee e tecniche preferite, ovviamente sotto la guida degli insegnanti.
insegnanti: Giacomo Perco